giovedì 31 gennaio 2013

Dado di carne

A grande richiesta, la ricetta del dado di carne :)

Ingredienti:
  • sale grosso
  • carne trita o comunque tagliata a piccoli pezzi (a vostro piacimento, la carne di pollo è più delicata, io se posso faccio un misto di manzo e pollo)
  • verdure di stagione tagliate a piccoli pezzi: consiglio di evitare aglio, cavoli, broccoli e di limitare le cipolle, insomma usate in piccole dosi tutte le verdure che hanno un sapore troppo deciso. 
Gli ingredienti vanno pesati (le verdure naturalmente dopo essere state pulite); devono avere tutti lo stesso peso. Con 400-500 grammi per ingrediente siete a posto con il dado per diversi mesi....ma se volete fare solo una prova vi consiglio di non superare i 300 grammi.
Si possono aggiungere foglie di alloro, rosmarino, bacche di ginepro o ciò che più vi aggrada, che poi toglierete a fine cottura.
Il tutto va messo in una pentola e lasciato cuocere a fuoco medio-basso.
Tassativamente SENZA ACQUA.
Di tanto in tanto si deve dare una mescolata ma non temete, le verdure e la carne perdono di loro molta acqua, quindi non attaccherà.
Ad un certo punto (dopo circa 15-20 minuti) metto un coperchio e abbasso il fuoco al minimo, lascio andare così il più a lungo possibile, almeno 3 o 4 ore (è il lavoro ideale per le domeniche invernali...). Ogni tanto lascio andare senza coperchio, ma in questo caso bisogna sorvegliarlo da vicino. Quando raggiunge la consistenza di un minestrone moooolto asciutto (l'acqua deve essere praticamente tutta evaporata) e poco prima che si incolli al fondo della pentola, per dargli una consistenza più omogenea e simile al dado che conosciamo, io lo passo con il minipimer. Poi lo lascio ancora qualche minuto sul gas (ma attenzione perché in questa fase se non mescolate attacca in un secondo) ed è pronto!
A questo punto lasciate raffreddare per bene, poi lo mettete in ciotoline tipo tupperware o vasetti della marmellata e mettete in frigo. Si conserva praticamente all'infinito, visto tutto il sale che c'è.
Se volete un dado di verdure semplicemente omettete di mettere la carne...

Nessun commento:

Posta un commento